A luglio di quest’anno sono entrati in vigore importanti aggiornamenti alle regole tecniche di riferimento per le connessioni alla rete elettrica. In particolare:
- la CEI 0-16 per gli utenti connessi alla rete di Media Tensione (MT) è stata modificata dall’introduzione della Variante 2;
- la CEI 0-21 per gli utenti connessi alla rete di Bassa Tensione (BT) è stata aggiornata con la pubblicazione della terza edizione.
Tra le principali disposizioni introdotte ci sono le nuove regole per il controllo periodico dei sistemi di protezione utente. Ogni anno l’utente deve inviare all’Ente distributore un rapporto di verifica a vista delle regolazioni dei relè di protezione. Inoltre il mantenimento nel tempo delle regolazioni dei relè e delle prestazioni dei sistemi (inclusi i dispositivi di interruzione) deve essere verificato tramite prove, con la cosiddetta “cassetta” provarelè, ogni 5 anni.
L’obbligo riguarda tutti gli utenti per cui le regole tecniche di connessione richiedono un sistema di protezione dotato di relè e quindi:
- tutti gli utenti connessi alla rete MT, soggetti alla CEI 0-16, devono verificare il sistema di protezione generale (SPG);
- gli utenti attivi, cioè che hanno generatori per cui è previsto il funzionamento in parallelo con la rete, devono verificare il sistema di protezione di interfaccia (SPI) sia che siano soggetti alla CEI 0-16 (MT) o alla CEI 0-21 (BT).
Cervino, tra i suoi servizi, offre una verifica di parte terza delle regolazioni e della precisione dei sistemi di protezione in conformità con quanto previsto dalle regole tecniche di connessione CEI 0-16 e CEI 0-21.
Se vuoi saperne di più clicca qui o contattaci anche per un preventivo senza impegno.
Comments are closed.