La divulgazione e la cultura della sicurezza è da sempre uno dei capisaldi della mission di Cervino: questa volta è il Direttore Generale Ing. Piero Costadura che condivide con gli operatori del settore la sua esperienza trentennale in materia di sicurezza elettrica. E’ infatti disponibile il libro intitolato “Sicurezza elettrica nei condomini”, realizzato da Cervino in collaborazione con NT24.it e disponibile per l’acquisto on line.
Di seguito una breve descrizione dell’opera:
Nei condomini destinati principalmente ad uso abitativo l’alimentazione delle parti comuni è quasi sempre in bassa tensione e la distribuzione elettrica è facilmente schematizzabile.
Eppure, l’approssimazione nel realizzare le opere, la mancanza di manutenzione, la poca attenzione alla produzione di documentazione adeguata a corredo dell’impianto e il suo mancato aggiornamento a seguito di modifiche, nonché la scarsa cura nell’utilizzo da parte degli utenti, produce spesso il proliferare di impianti poco sicuri. Questo libro si inserisce nel panorama dei testi che trattano la sicurezza elettrica orientando principalmente il proprio sguardo al condominio e rivolgendosi contemporaneamente a chi realizza gli impianti e a chi li gestisce in tali realtà.
L’autore ha utilizzato un approccio differente da quello di altri libri che riguardano lo stesso argomento e ha suddiviso il testo in due parti. La prima, da leggere senza pause, che illustra, parlando ad amministratori e installatori, le leggi principali e una serie di casi pratici, individuando criticità e possibili soluzioni. La seconda che analizza in modo sintetico il perché di certe scelte normative e chiarisce i dubbi che la prima parte ha portato in superficie.
Comments are closed.