Cervino ha iniziato la sua attività ispettiva nel 2003 a seguito dell’autorizzazione Ministeriale del 18 febbraio per l’esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie previste dal DPR 462/01.
Da novembre 2019 Cervino ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia anche per lo Schema ISP quale Organismo di Ispezione di Tipo “A” per l’effettuazione di Verifiche Periodiche e Straordinarie di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 e della Direttiva del Ministro del 11 Marzo 2002 – leggi il Decreto di rinnovo.
Nel 2004 Cervino è stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e notificato presso l’Unione Europea quale Organismo di verifica e certificazione nel settore ascensori – leggi il Decreto di rinnovo.
Cervino è stato uno dei primi organismi in Italia a conseguire, il giorno 8 aprile 2013, il riconoscimento da parte di Accredia (Ente Unico di Accreditamento Nazionale) quale Organismo di Certificazione di Prodotto secondo la Direttiva Ascensori – leggi il Decreto di rinnovo.
Da luglio 2012 Cervino ha ottenuto inoltre l’abilitazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ad effettuare le verifiche sugli apparecchi di sollevamento e recipienti in pressione.
Dal 2024 Cervino ha variato la sua sede operativa centrale di Genova. – leggi il Decreto di variazione.
Al fine di rendere accessibile e pubblica la Dichiarazione per la Credibilità delle Certificazioni, si allega un estratto del Manuale Qualità relativo alla Politica ed Obiettivi per la Qualità.